News

Come organizzare la propria postazione di lavoro

Organizzare in modo adeguato la propria postazione di lavoro è fondamentale per mantenere alta la produttività e il focus per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Postazione di lavoro ergonomica

Vogliamo condividere con voi cinque consigli che vi consentiranno di creare un’atmosfera lavorativa in cui sentirvi a vostro agio e lavorare in modo efficace ed efficiente.

Fate in modo che la postazione sia ben illuminata

Anche se la vostra postazione di lavoro risulta ampiamente illuminata da luce naturale evitate di lavorare con lo sguardo rivolto verso la finestra oppure dandole le spalle.

Queste posizioni potrebbero accentuare o diminuire eccessivamente il contrasto luminoso con conseguente bruciore agli occhi, mal di testa o difficoltà di concentrazione.

Vi consigliamo di posizionare il piano di lavoro in modo tale che la luce arrivi lateralmente (ovvero perpendicolarmente alla finestra).

In questo modo la luce del giorno sarà sufficiente per fornire una sufficiente illuminazione alla vostra postazione di lavoro e, al tempo stesso, una lampada a soffitto a luce soffusa e una da tavolo vi garantiranno un’illuminazione ottimale.

Organizzate una postazione di lavoro ergonomica

Postazione di lavoro arredamento e tecnologia

Affinché la postazione di lavoro vi permetta di avere un ufficio più accogliente e vi garantisca una maggiore efficienza, dovreste riorganizzare la vostra postazione disponendo la mobilia in modo strategico.

Scrivanie, armadi, poltrone e altri arredamenti d’interni dovrebbero essere collocati nella stanza in modo da facilitare lo svolgimento del lavoro.

Inoltre, per disporre e ottimizzare l’ergonomia della propria postazione di lavoro, bisognerebbe posizionare il piano da lavoro alla stessa altezza del gomito.

In alternativa, se la scrivania o il tavolo di lavoro non sono ad altezza regolabile, si può optare per una sedia ergonomica regolabile in altezza. 

Infine, per non affaticare gli occhi ed evitare di assumere una postura scorretta, è opportuno collocare lo schermo il più in basso possibile.

Inoltre, l’inclinazione del display dovrebbe permettere allo sguardo di essere rivolto leggermente verso il basso e la distanza rispetto agli occhi deve essere tale da poter stendere un braccio verso il monitor. 

Assicuratevi di avere una sedia da ufficio comoda

Anche la seduta della propria postazione di lavoro rappresenta un fattore fondamentale per lavorare in modo efficiente e, soprattutto, per periodi prolungati.

Una buona sedia da ufficio dovrebbe avere una base a 5 razze con rotelle adatte alla durezza del pavimento.

In caso di superficie dura come il parquet la sedia dovrà disporre di rotelle morbide, mentre nel caso di tappeti consigliamo rotelle dure.

La sedia dovrebbe essere regolabile in altezza e con lo schienale inclinabile così da favorire una posizione ottimale del bacino e il mantenimento di una postura eretta.

Createvi lo spazio necessario per riporre i materiali di lavoro

Organizzare la propria postazione d’ufficio implica anche il doversi dotare di accessori indispensabili per lavorare.

La scrivania deve essere, dunque, perfettamente ordinata e pulita. I documenti andrebbero organizzati e mantenuti ordinatamente.

Le cartacce devono essere gettate nel cestino, mentre i materiali da cancelleria nell’apposito portapenne.

Riordinare la postazione vuol dire anche eliminare i cavi volanti e ingombranti che creano confusione nel proprio tavolo.

Infine, prima di iniziare la giornata lavorativa bisognerebbe igienizzare la scrivania e disinfettare gli accessori da lavoro.

Assicuratevi un buon livello di tecnologia

Postazione da lavoro ergonomica

La trasformazione tecnologica che stiamo vivendo ha implicato il doversi avvalere di dispositivi multifunzionali per rendere il proprio ufficio il più performante e affidabile possibile.

Quando si parla di efficienza e produttività, bisogna contestualmente tener conto del benessere del lavoratore e delle tecnologie utili per garantire la giusta produttività e il raggiungimento degli obiettivi.

Affinché il lavoro sia il più agile possibile e permetta di mantenere un rapporto tra chi lavora da casa e chi in ufficio, bisogna dotarsi degli accessori digitali giusti. Questi includono:

  • Laptop
  • Stampante multifunzione
  • Cuffie con microfono incorporato
  • Hard disk

Contattaci e prenota la tua consulenza