Benessere lavoratore design uffici

Il design degli uffici applicato al benessere dei lavoratori

Una delle variabili che comporta il successo di un’azienda dipende dalla sua capacità di comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti, ma anche e soprattutto dei propri dipendenti. Ecco il motivo per cui è importante pensare ad un design degli uffici capace di generare benessere. 

 il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Insieme vediamo come i mobili e l’arredamento degli uffici possono permettere ai lavoratori di lavorare con maggiore produttività, efficienza ed efficacia.

Human Wellbeing Centered

Well Being Centered e il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Le aziende dovrebbero puntare sempre di più sui propri dipendenti. Questo garantisce un ritorno d’immagine sul lungo periodo.

Dunque, coinvolgere i dipendenti nei processi decisionali, gestionali e strategici è un modo per un’azienda di risultare più competitiva sul mercato, riuscire ad attrarre e mantenere talenti e generare benessere sul posto di lavoro.

Design Thinking applicato al Benessere

Design thinking applicato agli spazi di lavoro ed uffici per benessere del lavoratore

Secondo Babich, ripensare al design orientato all’uomo, permette di creare valore per le persone con lo scopo di aumentare il contributo del fattore umano in tutto il processo aziendale. Dunque il Design Thinking, uno dei più diffusi approcci all’innovazione, si pone l’obiettivo di coinvolgere nelle sessioni di progettazione team misti di professionisti e stakeholder.

Questo permette di concentrarsi, in primis, sulle persone; trovare il giusto problema; testare nuove esperienze e cercare di innovarsi sempre attraverso un approccio olistico.

Il design degli uffici

Cosa si può fare affinché anche gli spazi generino benessere? L’interazione delle persone con i servizi, gli strumenti e gli spazi degli uffici è fondamentale per aumentare la creatività poiché coinvolge la sfera cognitiva dei dipendenti.

Cosa dicono i numeri

Sono state condotte differenti indagini per confermare il fatto che il design degli uffici ha un ruolo di forte impatto sul benessere dei lavoratori. 

Ad esempio, secondo un’indagine condotta da Healthier Offices, il 93% del personale rimarrebbe più a lungo in un’azienda con spazi di lavoro più salubri. Secondo uno studio di teammate 330$ miliardi rappresentano la mancata produzione a causa di una cattiva progettazione del posto di lavoro.

Per creare un ambiente di lavoro ottimale dobbiamo studiare i dipendenti (…) come usano gli strumenti di lavoro, come collaborano, quanto sono impegnati nell’organizzazione, quali profili social hanno, in quale fase della vita sono.

Riprogettare gli uffici per il benessere dei lavoratori

Riprogettare il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Lo studio «Work Design per la salute – Riprogettazione del lavoro per il 21° secolo: strategie promettenti per migliorare il benessere dei lavoratori» – sviluppato dai ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health e del MIT Sloan School of Management ha individuato differenti variabili che influenzano il benessere dei lavoratori.

Tra queste individuiamo: i colori utilizzati, la natura presente, le aree comuni e al tempo stesso agili e i servizi a disposizione per i dipendenti.

I colori dell’ufficio e le piante al loro interno possono influenzare la produttività e l’umore dei dipendenti poiché hanno un forte impatto sull’armonia psichica ed emotiva.

Le aree comuni – come la sala relax – rappresentano ambienti in cui i dipendenti possono rilassarsi e distrarsi per recuperare tra un lavoro e l’altro. Questi sono anche spazi dove le persone interagiscono e si conoscono tra loro, migliorando la la forza della cultura aziendale.Ed infine i benefit offerti: ricordiamo che secondo un’indagine svolta da Leesman circa l’80% degli impiegati pensa che il tè e il caffè siano elementi importanti sul luogo di lavoro.

Sedus se:air sedia lavoro agile

Come scegliere la sedia adatta al lavoro agile

Più il lavoro diventa ibrido più la sedia scelta dovrebbe essere dinamica e capace di adattarsi ad ogni luogo di utilizzo.

Come scegliere la sedia adatta al lavoro agile

Consapevoli che la situazione lavorativa è andata via via modificandosi nel corso degli ultimi anni proponiamo di seguito alcuni consigli per la scelta della sedia migliore per il lavoro agile.

Libertà di movimento

libertà di movimento per una sedia per il lavoro agile

Per adattarsi al lavoro agile è fondamentale che anche le sedie siano agili e permettano al lavoratore di essere libero di muoversi.

Inoltre, per migliorare l’efficienza e la produttività a lavoro, una sedia da ufficio dovrebbe essere studiata per dare ampia libertà di movimento da seduti, garantendo anche il trasferimento del carico sulle gambe, in modo da scaricare a terra il peso.

Ergonomia e massimo comfort

comfort per la sedia adatta al lavoro agile

Le sedie ergonomiche sono progettate per fornire un supporto (lombare) alla schiena durante il loro utilizzo mantenendo costantemente una postura corretta.

Infatti, a differenza delle sedie classiche, quelle ergonomiche permettono di mantenere una posizione comoda per schiena, spalle e collo, evitando così l’insorgere di dolori oppure l’acutizzarsi di problematiche pregresse.

La sedia giusta è fondamentale per chi lavora in smart-working o in maniera agile, in quanto le ore che si trascorrono seduti davanti ad un monitor sono tante.

Altezza del sedile e braccioli multifunzione regolabili

sedili e braccioli regolabili per sedia per lavoro agile

Una delle caratteristiche più importanti delle sedie ergonomiche è la possibilità di effettuare regolazioni all’altezza del sedile attraverso appositi meccanismi, che solitamente sono di tre tipi a contatto permanente , oscillante oppure syncro. Anche i braccioli hanno un ruolo fondamentale poiché hanno la funzione di mantenere le braccia rilassate, sono un ottimo appoggio quando ci si vuole riposare un po’ o se si vuole mantenere una posizione di scrittura più comoda.

La maggior parte dei modelli è dotata di braccioli già di base, ma è possibile trovare modelli di sedie sprovvisti di questo utile elemento. Non è il caso di allarmarsi perché in ogni caso è possibile acquistarli separatamente e montarli.

Se:air – la sedia migliore per il lavoro agile

se:lab sedus sedia lavoro agile

Se:air è la nuova sedia ergonomica realizzata da Sedus che si adatta ai nuovi spazi di lavoro ibridi: open space, uffici più classici, ma anche per la propria postazione a casa.

se:lab sedus sedia lavoro agile

Leggera e confortevole

Al posto della classica imbottitura completa, la membrana offre un piacevole comfort. Le posture e i movimenti sono supportati in modo ottimale dai diversi gradi di durezza della membrana. In questo modo si evita l’accumulo di calore nei punti di pressione e lo scivolamento sulla superficie del sedile.

Meccanismo minimalista

È dotata del meccanismo brevettato Kinetic Swing che rileva automaticamente il peso senza necessità di regolazione da parte dell’utente. L’altezza del sedile e  i braccioli multifunzione sono regolabili manualmente. 

Sostenibilità e modernità

La struttura è composta per il 50% da materiale riciclato così da garantire standard alti legati alla sostenibilità. Anche la membrana è lavorata in modo da adattarsi perfettamente alla forma del modello, resistente agli strappi, durevole e ”Made in Germany”. 

Colorazioni e varianti

Se:lab è disponibile in due varianti di colore – bianco e nero – rispettando un concetto monocromatico, dunque struttura, membrana, braccioli e rotelle sono realizzati nello stesso colore.

sale riunioni agili foto copertina

Ripensare alle sale riunioni in ottica “agile”

La pandemia da Covid-19 ha portato molte aziende e professionisti a sperimentare modalità di lavoro “smart” o “agile”. Per molti si è rivelata una grande opportunità, ma al tempo stesso sale riunioni e altri luoghi comuni hanno dovuto adattarsi a questi cambiamenti.

Il lavoro agile

Il crescente ricorso a strumenti tecnologici e il processo di digitalizzazione dell’attività lavorativa, ha determinato una crisi delle tradizionali forme di organizzazione del lavoro.

Si è dunque sempre più diffuso il cosiddetto lavoro agile, ossia una forma di lavoro che, permette al lavoratore di eseguire la propria prestazione anche in locali diversi da quelli aziendali.

Dunque, sempre più spesso team di lavoro si ritrovano a lavorare lontani e questo ha portato alla necessità di ripensare agli spazi di lavoro e alla loro organizzazione.

Infatti, con l’obiettivo di  garantire esperienze collaborative ibride realmente efficaci, gli spazi dovranno essere riprogettati e rimodulati venendo incontro alle esigenze del lavoro smart.

Tra queste vediamo la riorganizzazione di meeting room, conference room e/o sale riunioni.

Ripensare agli spazi di lavoro

Negli ultimi due anni molte aziende hanno già cominciato a rimodulare i propri spazi di lavoro. In particolare, per quanto riguarda le sale riunioni – spazi fondamentali per la crescita aziendale. 

Infatti, secondo lo studio “Interactive Monitors & the Building Blocks for Meeting Rooms“ condotto a livello globale da Wainhouse, il 78% degli intervistati ha affermato che l’utilizzo di spazi per le videoconferenze è in aumento, visto che i dipendenti trascorrono in media due ore e dieci minuti al giorno in videochiamate.

Ecco il motivo per cui le sale riunioni dovrebbero essere ripensate in ottica “agile” per venire incontro sia alle esigenze di chi lavora da remoto, sia delle risorse interne che fisicamente si trovano negli uffici.

Come allestire una sala riunioni “agile”

Dunque, per sviluppare un ambiente di lavoro più agile è fondamentale disporre le sale riunioni in modo strategico ed efficace. Lo scopo della sala riunioni è infatti garantire lo svolgimento di meeting in cui tutti i partecipanti possono interagire con successo – sia online che offline. 

Dispositivi per la connettività

La connessione è il primo elemento –  imprescindibile e fondamentale – per organizzare una sala riunione in ottica smart.

È fondamentale una buona connessione per eliminare le barriere fisiche e il limite della comunicazione.

Tecnologie audio

Al fine di rendere comprensibile un meeting sarà opportuno dotarsi di microfoni, altoparlanti ed amplificatori e magari anche di soluzioni fonoassorbenti. Queste, infatti, possono migliorare l’acustica dell’ambiente che spesso può creare riverbero ed ostacolare la corretta comunicazione.

Soluzioni video

Anche la scelta di soluzioni video performanti è fondamentale per la buona riuscita di un meeting. Bisognerebbe dotarsi di una videocamera HD con un angolo di ripresa sufficientemente ampio da inquadrare tutti i partecipanti e un display o una lavagna interattiva multimediale che permetta al team di condividere documenti e permettere a tutti di lavorare a più mani allo stesso progetto, anche da remoto.

Flessibilità degli spazi

Infine, un elemento da tenere in considerazione per il ripensamento delle sale riunioni riguarda la flessibilità. Questo, da una parte, permetterà di rispettare il “social distancing”, dall’altra garantirà la riorganizzazione autonoma degli spazi a seconda delle specifiche necessità.

design degli uffici migliorare la produttività

Come il design degli uffici migliora la produttività

Studi condotti recentemente confermano che il design degli uffici non ha effetti solo dal punto di vista estetico, ma anche in termini di aumento o riduzione della produttività.

il design degli uffici migliora la produttività

Diventa, quindi, necessario comprendere l’importanza di organizzare o riorganizzare un ambiente di lavoro stimolante e bello per migliorare l’efficienza del lavoro dei dipendenti. 

Design e attenzione al dettaglio

È stato dimostrato che l’interno di un’azienda può influenzare notevolmente il modo in cui ci si sente riguardo al proprio lavoro. Allo stesso modo, anche la connessione tra gli spazi e l’utilizzo di ambienti open-space stimola e aiuta la produttività.

Per questo motivo consigliamo di riporre profonda attenzione sulla progettazione degli spazi di lavoro. 

Bisognerebbe garantire ai lavoratori tutti gli strumenti e comfort di cui hanno bisogno per portare a termine il proprio lavoro e riporre attenzione ai dettagli legati al design e all’arredamento.

Spazio alla luce

illuminazione per aumentare la produttività

Oltre alla cura dell’arredamento, bisognerebbe pensare anche alla luce e all’illuminazione dei singoli spazi di lavoro e degli ambienti in generale. 

Natura e illuminazione, infatti, migliorano il morale dei dipendenti e accrescono la produttività. 

Quindi, bisogna dire addio ad una bassa o insufficiente, a spazi di lavoro microscopici e/o uffici incolori e deprimenti.

Le sedi lavorative dovrebbero essere progettate in modo da massimizzare l’esposizione alla luce solare, così da offrire stanze ricche di luce naturale. Tutto ciò per permettere ai singoli dipendenti di raggiungere i propri obiettivi lavorando in un ambiente piacevole che promuove la produttività. Infatti, secondo l’Università di Cornell i dipendenti che lavorano in ambienti illuminati dalla luce solare e popolati da piante hanno registrato una diminuzione dell’84% di affaticamento agli occhi, mal di testa e vista annebbiata.

Più verde

piante e design per migliorare la produttività

Anche portare la natura all’interno del design degli uffici e degli spazi di lavoro è propedeutico per migliorare fino al 15% della produttività dei lavoratori – come dimostrato da uno studio svolto nel 2014 dall’Università di Exeter.

Secondo i ricercatori gli uffici con piante al loro interno migliorano le percezioni dei dipendenti per quanto riguarda la qualità dell’aria, il livello di concentrazione e il livello di soddisfazione dell’ambiente di lavoro. 

Dunque, diventa veramente importante progettare spazi con piante che purificano l’aria, migliorano la qualità degli ambienti interni e li rendono più vivi e colorati. 

Conclusioni

Il design ispira. Abbiamo approfondito differenti aspetti che migliorano i luoghi di lavoro garantendo un aumento della produttività, del benessere e dell’efficienza dei singoli lavoratori. Questo porta – conseguentemente – ad un miglioramento generale degli output aziendali.

Un ufficio curato in ogni dettaglio, inoltre, è fondamentale per migliorare l’immagine e la reputazione dell’azienda all’esterno.

Essendo spazi vissuti tante ore al giorno, non possono essere composti solo da una serie di scrivanie con sopra computer e block notes…  Richiedono delle attenzioni particolari per permettere che ogni momento lavorativo venga vissuto e affrontato nel migliore dei modi, strizzando un occhio anche al benessere psicologico del singolo lavoratore.

Sale riunioni intelligenti clich-share barco

Sale riunioni intelligenti: come organizzare gli spazi

Ogni azienda o ente pubblico ha bisogno di una sala riunioni intelligente, interattiva, ibrida e funzionale. 

SALE RIUNIONI INTELLIGENTI CLICK SHARE BARCO

L’importanza delle sale riunioni

Le sale riunioni sono spazi all’interno degli uffici per favorire la partecipazione, la collaborazione e lo scambio di idee tra dipendenti.

Inoltre, bisogna considerare che con la pandemia le abitudini di lavoro sono molto cambiate e le aziende si sono dovute muovere per digitalizzare i propri spazi e adattarsi alla Grande Trasformazione.

Ecco il motivo per cui le sale riunioni dovrebbero essere organizzate per favorire la concentrazione e la creatività, agevolare il lavoro dei partecipanti, stimolare la discussione e lo scambio di idee e prevedere dispositivi smart.

L’ibrido è destinato a durare. Ecco perché le riunioni in sale ibride e intelligenti rappresentano una sfida, ma al tempo stesso un’opportunità con la tecnologia delle riunioni.

Come allestire una sala meeting

SALE RIUNIONI INTELLIGENTI

Per allestire una sala riunioni efficiente e funzionale, bisogna conoscere innanzitutto il suo utilizzo.

La sala riunioni potrebbe essere concepita per ospitare i meeting tra dipendenti e tra collaboratori interni all’azienda oppure per l’incontro con clienti e fornitori.

In generale, le sale riunioni dovrebbero trovarsi in uno luogo sufficientemente ampio e ben illuminato.

L’ampiezza della sala deve essere adeguata al numero di persone che andrà ad ospitare, in modo da favorire il movimento di tutti, con particolare riguardo per le persone con disabilità.

Se possibile, la sala riunioni dovrebbe stare in una parte dell’edificio facilmente raggiungibile, ma dotata di una sufficiente privacy, lontana dalle zone più affollate, in modo tale da non deconcentrare i partecipanti della riunione.

Perché prevedere sale riunioni intelligenti?

Con l’avvento della pandemia, è aumentato il lavoro in smart-working. Ecco il motivo per cui bisogna prevedere accessori per rendere smart l’intero spazio, così da permettere anche ai dipendenti che lavorano da remoto di partecipare ai meeting.

La forma ibrida permette di:

  • aumentare la produttività dei team;
  • concentrarsi e risparmiare tempo;
  • creare un equilibrio tra lavoro e vita privata
  • permettere il distanziamento sociale
  • potenziare la collaborazione tra dipendenti

Click-Share come soluzione

CLICK SHARE BY BARCO SALE RIUNIONI INTELLIGENTI

Per realizzare una sala riunione intelligente e funzionale proponiamo la collezione Click-Share di Barco.

ClickShare permette di connettere automaticamente e in modalità wireless i laptop alle telecamere, ai vivavoce e alle soundbar della stanza. In questo modo è possibile organizzare riunioni intuitive e senza stress. 

Infatti con un solo clic è possibile condividere lo schermo in modalità wireless o avviare una riunione video. 

Grazie a Click-share tutti sono visti e ascoltati, indipendentemente dal fatto che le persone siano proprio lì nella stanza o partecipino da remoto. 

Quali sono le caratteristiche?

SALE RIUNIONI INTELLIGENTI SISTEMA UFFICIO

Il motivo per cui la collaborazione funziona è perché ognuno di noi può esprimere le proprie idee e trovare confronto con gli altri. ClickShare Conference permette proprio ciò: è: una tecnologia per conferenze wireless che aiuta le persone a comprendersi meglio lasciandole libere di interagire con facilità e in modo naturale.

  • È flessibile, grazie al suo sistema agnostico
  • Permette la collaborazione tra team ibridi
  • Ha una progettazione compatibile con ogni rete
  • Ogni comunicazione viene autenticata e crittografata
  • Ha la Certificazione ISO 27001  
  • Ha una piattaforma di gestione XMS (ICloud)
  • Include cinque anni di garanzia
soluzioni arredo outdoor

Soluzioni d’arredo per ambienti outdoor

Anche gli ambienti outdoor richiedono delle specifiche accortezze nell’arredo degli spazi. 

arredo ambienti outdoor idee

Abitare gli spazi esterni significa infatti scegliere collezioni multiformi e funzionali, caratterizzate da materiali come la pietra naturale o l’acciaio che, oltre ad arricchire gli spazi, trasmettono una straordinaria longevità agli oggetti.

Arredamento outdoor ispirato alla natura

arredare spazi outdoor

Con la consapevolezza che gli oggetti d’arredo devono essere vissuti dall’uomo attraverso una continuità tra estetica e moda, anche l’inserimento degli stessi negli ambienti in cui prendono forma assume un’importanza fondamentale.

Ecco il motivo per cui anche le forme, le geometrie e i colori dovrebbero ispirarsi alla natura e alla sua bellezza multiforme, così da rispettare a pieno gli ambienti in cui si posizionano.

“Il design non è solo rottura, irruzione nello spazio, moda; per noi è soprattutto armonia e ricerca.”

Consigli per preservare gli arredamenti outdoor

Nella realizzazione dei prodotti da esterno viene normalmente impiegato l’acciaio, il quale risulta ideale per l’utilizzo in ambienti esterni.

Durante il periodo invernale consigliamo di conservare gli arredi in luoghi chiusi ed asciutti per evitare la formazione di condensa.

Per i prodotti destinati a località marittime è preferibile una pulizia con un panno utilizzando acqua o detergenti non aggressivi. 

I tessuti sono naturalmente resistenti agli elementi climatici, ai raggi UV ed anti-microbici. A seguito di forti precipitazioni è consigliato rimuovere i cuscini per un’asciugatura rapida per prevenire la formazione di condensa.

Soluzioni d’arredo per ambienti outdoor: DNA OUTDOOR

Come ispirazione per l’arredo dei vostri ambienti outdoor condividiamo con voi la collezione DNA Outdoor realizzata dal brand True Design su ispirazione dell’iconica seduta “DNA”, un elemento d’arredo intramontabile dalla particolare forma ad elica.

Lo spessore sottile della lamiera e l’assenza di giunti sulla seduta rafforzano il senso di continuità spaziale di questo prodotto, che è molto più di una panca. 

Come la versione indoor, anche questa si basa sulla ripetizione di un elemento modulare. È disponibile in diversi colori e finiture e si presta ad arredare molteplici tipologie di spazi, non solo a cielo aperto. 

Specifiche tecniche

Dna Outdoor True Design

La panca metallica DNA Outdoor ha una struttura in acciaio ed è è realizzata con elementi di supporto monolitici tagliati a laser e piegati a freddo. La panca viene sottoposta a zincatura e verniciatura.

DNA Outdoor può essere composta da un minimo di tre moduli. È disponibile in differenti varianti di colore, dai più classici ai più estrosi, con la possibilità di scegliere colorazioni su altre tinte RAL.

arredare home office

Gli accessori imprescindibili per arredare un home office

Lo sviluppo capillare dello smart working ha comportato l’organizzazione di nuovi spazi di lavoro anche dentro casa. Questo però comporta dover scegliere i giusti accessori per arredare e rendere produttive e funzionali anche le ore trascorse in remote working nel proprio home office.

accessori home office

Come arredare il proprio home office?

Ci sono alcuni accessori imprescindibili da utilizzare per decorare il proprio angolo di lavoro dentro casa. Una scrivania, una sedia ergonomica e una corretta illuminazione sono il punto di partenza.

Infatti, un piano a cui appoggiarsi e la giusta luce sono gli strumenti di lavoro primari 

Premessa

premessa per scegliere gli accessori per un home office

È molto raro avere grandi spazi a disposizione da destinare per il proprio ufficio a casa, dunque sarà funzionale gestire strategicamente gli angoli di casa ed eventualmente utilizzare dei divisori per ricavare degli angoli appartati.

Infatti, per migliorare la produttività, sarebbe opportuno scegliere un angolo della casa tranquillo e silenzioso, senza troppe distrazioni.

Anche i colori, gli arredi, gli accessori e i complementi d’arredo devono essere scelti con criterio.

Le decorazioni

I quadri inspirational, il porta penne, le lampade da lavoro o un orologio da parete dovrebbero essere degli elementi immancabili in un home office. Inoltre, regalano la giusta dose di design. 

Anche le lavagne magnetiche o in sughero sono accessori utili per organizzare al meglio il lavoro. La personalizzazione del proprio ambiente di lavoro è utile per iniziare le giornate nel migliore dei modi, senza avere la percezione di trovarsi dentro le mura di casa.

Gli arredi essenziali

arredamento e accessori per un home office

Ci sono alcuni elementi imprescindibili per decorare il proprio angolo di ufficio dentro casa. Tra questi individuiamo una scrivania – meglio con dei cassetti per riporre oggetti e documenti -, una sedia ergonomica, scelta per mantenere una postura corretta ed evitare mal di schiena e altri dolori legati alla troppa sedentarietà; una libreria, in cui riporre i documenti e i libri che ci servono; una corretta illuminazione, per non stancare gli occhi e lavorare meglio.

Su quest’ultimo punto va evidenziato che sarebbe opportuno sfruttare la luce naturale, che dovrebbe arrivare dai lati dello schermo del PC e non da davanti o da dietro di noi, che deve essere coadiuvata da una lampada da scrivania quando fuori è buio.

Anche le mensole per posizionare documenti e scartoffie sono molto utili.

Le piante decorative

accessori e piante per home office

Come detto anche precedentemente, il verde è quel colore che rilassa e stimola la tranquillità.

Dunque, un elemento aggiuntivo che si può inserire nell’arredamento dello studio in casa sono le piante. Infatti, le piante aiutano a creare un ambiente gradevole e in cui sentirsi a proprio agio. La presenza del verde in un ambiente di lavoro ci conferisce una sensazione di relax, che aiuta la concentrazione e la creatività. 

I colori

L’arredamento dell’ufficio in casa deve essere prima di tutto rivolto a creare uno spazio rilassante e stimolante. 

Secondo la psicologia, il colore arancione stimola la memoria. Dunque, scegliere accessori o elementi d’arredo con questo colore aiuta a sviluppare la propria produttività durante le ore lavorative. I colori pastello, invece, infondono calma e tranquillità. L’azzurro e il verde sono i colori rilassanti per eccellenza.

Il bianco è funzionale per trasmettere luminosità, pulizia e ordine, lo stesso vale per i colori neutri, come il beige.

arredare ufficio piccolo

Idee per arredare un ufficio piccolo

Non sempre gli spazi a disposizione per gli ambienti lavorativi sono grandi, ecco il motivo per cui abbiamo raccolto diversi consigli per arredare in modo strategico anche un ufficio piccolo.

Less is more

Una delle regole primarie per l’organizzazione di un ufficio piccolo è ridurre i complementi d’arredo e i mobili scegliendo solo quegli elementi davvero essenziali: tavoli, sedie, librerie e cassettiere. 

Questo permetterà all’ambiente di rimanere ordinato e dare la sensazione di avere più spazio a disposizione.

Resta comunque imprescindibile scegliere sedie ergonomiche che massimizzano la produttività dei dipendenti e che rispettano i dovuti requisiti tecnici e di sicurezza.

Scrivanie ad isola

le scrivanie per arredare un ufficio piccolo

Una buona idea per ottimizzare gli spazi è quella di scegliere scrivanie ad isola. Queste, infatti, permettono di risparmiare molto spazio grazie alla possibilità di collegarle le une alle altre. Inoltre, le scrivanie ad isola permettono di creare postazioni di lavoro uniche dove ognuno ha il proprio spazio di lavoro.

Infatti, si può scegliere di isolare le scrivanie da quella a fianco attraverso l’uso di pannelli divisori che garantiscono la privacy del singolo dipendente, pur non limitando troppo la condivisione e i rapporti sociali tra colleghi.

Organizzazione verticale

Negli uffici piccoli arredare l’intero spazio non è funzionale né strategico. Al contrario, si possono sfruttare le pareti per organizzare l’ambiente in modo ottimale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di posizionare mensole e pensili al di sopra delle scrivanie. Qui si potranno organizzare tutti i documenti o scartoffie che altrimenti occuperebbero le scrivanie o gli spazi di lavoro. 

Ottimizzazione dello spazio

arredare un ufficio piccolo ottimizzazione dello spazio

Infine, condividiamo con voi dei piccoli accorgimenti per dare l’impressione che l’ambiente di lavoro sia più grande.

Ad esempio, si possono appendere dei grandi specchi alle pareti per riflettere la luce e ingrandire la stanza oppure migliorare l’illuminazione dell’ufficio attraverso l’utilizzo di lampade da tavolo o da terra.

Arredare un ufficio piccolo: conclusioni

arredare un ufficio piccolo

Arredare un ufficio piccolo può essere davvero una sfida perché lo spazio a disposizione è poco. Sebbene per lavorare bene sia importante avere uno spazio adatto, anche in ambienti più piccoli – con un occhio esperto – si può dare  la sensazione che lo spazio sia più grande di quello che è effettivamente, organizzato e ordinato. 

archiviazione uffici

Come organizzare gli spazi di archiviazione degli uffici

Per lavorare in modo produttivo ed ottimale è importante che tutti i documenti vengano conservati nel posto corretto. Ecco il motivo per cui organizzare gli uffici attraverso corretti sistemi di archiviazione è funzionale per migliorare l’efficienza dei lavoratori.

archiviazione uffici Sedus Grand Slam

Armadi, ripiani e contenitori permettono di suddividere e strutturare gli ambienti, favorire la comunicazione tra gli impiegati e creare un’ atmosfera dove si lavora volentieri, con motivazione e produttività.

Riprogettare gli spazi per l’archiviazione

Un ambiente lavorativo ben ordinato ed adeguatamente organizzato favorisce e sostiene lo svolgimento delle attività aziendali.

Sebbene ogni azienda abbia specifiche esigenze in relazione all’attività che svolge, esistono alcune regole generali quali: 

  • mantenere puliti gli archivi; 
  • dedicare gli spazi adeguati;
  • scegliere le tecniche di archiviazione degli uffici in base alla tipologia di carta e documenti.

Sedus Grand Slam

archiviazione uffici Sedus Grand Slam

Con Grand Slam, il sistema di archiviazione universale Sedus, l’ordine è assicurato. La collezione offre una vasta gamma di prodotti che rispondono a qualunque necessità e qualsiasi stile desiderato. Dalla superficie open space all’ufficio individuale, da grandi aziende allo studio di casa. Dall’ufficio di rappresentanza a quello informale, dall’ambiente caldo e vissuto a quello fresco ed essenziale.

Sistema di archiviazione alla moda

archiviazione uffici Sedus Grand Slam

I guardaroba della collezione grand slam confermano il loro uso pratico nella vita d’ufficio di tutti i giorni. I contenitori aggiuntivi regalano una nota decorativa in più e offrono spazi d’archivio supplementari. Una delle caratteristiche di grand slam sono i suoi decori eleganti e i disegni stilizzati, che testimoniano l’espressione del nuovo concetto di ufficio: il lavoro fa parte della nostra vita e gli spazi lavorativi devono perciò adeguarsi a questa esigenza personale.

Archiviazione e personalizzazione

archiviazione uffici Sedus Grand Slam

La gamma Sedus Grand Slam offre possibilità illimitate per esprimere la cultura aziendale.

Questo perché questa collezione offre una vastissima selezione di materiali, decori e colori. Qualunque sia la variante scelta, l’estetica d’insieme è sempre garantita. Funzionalità e stimolo alla comunicazione hanno un ruolo primario, al pari di un’atmosfera piacevole all’interno di un’azienda.

Grand Slam migliora non solo l’estetica dell’ambiente ma anche l’acustica, grazie ai pannelli frontali e posteriori fonoassorbenti.

Come arredare un ufficio moderno

Al giorno d’oggi passiamo sempre più tempo a lavoro, per questo motivo è aumentata la sensibilizzazione su come arredare un ufficio moderno.

arredare ufficio moderno

Arredare un ufficio per i propri dipendenti diventa quindi fondamentale. Infatti, per lavorare bene, è necessario infatti essere in un ambiente tranquillo, ordinato e funzionale.

Arredare un ufficio moderno con cura permette di migliorare la propria immagine agli occhi dei clienti e la produttività di chi vi ci lavora.

Gli stili

Un ufficio dal design moderno è caratterizzato da una grande attenzione all’estetica e da soluzioni d’arredo modulari in grado di rispondere a diversi tipi di esigenze. 

Esistono differenti stili con cui si può arredare un ufficio moderno, come quello minimal, industriale, pop o nordico.

Stile minimal

Quello minimale è un tipo di arredamento dalle linee pulite e leggere, sinonimo di equilibrio e calma. Predilige le forme geometriche e squadrate, i contrasti cromatici tra elementi chiari e dettagli scuri, e l’assenza di decorazioni. Lo stile minimal si caratterizza per le nuances limitate di colori e per il numero ridotto di oggetti all’interno dell’ambiente. 

Stile industriale

Arredare un ufficio moderno in stile industriale significa utilizzare materiali grezzi, arredi robusti e colori giocati sui contrasti. Il legno, soprattutto quello non trattato è uno dei materiali predominanti, insieme al metallo brunito oppure laccato e il vetro.

I mobili essenziali per un ufficio moderno

Un ufficio moderno si compone di pochi ma indispensabili elementi: 

  • Gli arredi quali libreria e mensole
  • Le scrivanie
  • Le sedie da ufficio ergonomiche

Inoltre, suggeriamo di aggiungere lampade, piante e qualche quadro per rendere l’ambiente più personale.

Conclusioni

arredare ufficio moderno

Le soluzioni per arredare un ufficio moderno sono tante e diverse, ma il fattore più importante è certamente il comfort.

In un contesto aziendale o professionale ciò che più conta è il benessere fisico e mentale dei dipendenti. Infatti, se l’ufficio è il luogo in cui si trascorre la maggior parte del tempo è chiaro come il fattore “benessere” vada messo al primo posto nella scelta del miglior arredamento per l’ufficio.

Contattaci e prenota la tua consulenza