News

Il design d’interni degli uffici contemporanei

Flessibilità, cooperazione e interattività sono solo alcune delle caratteristiche dei nuovi spazi di lavoro.

Il design degli uffici è infatti in continua evoluzione e cerca di adattarsi costantemente ai nuovi modi di lavorare.

design uffici 2021
2

Infatti, dal momento che in questi ultimi anni il lavoro è cambiato anche il modo di arredare gli interni si è adattato di conseguenza.

Come sarà il design dei nuovi uffici?

Gli interni degli uffici contemporanei sono pensati per creare spazi di lavoro flessibili che mettono al primo posto il benessere dei dipendenti e della cooperazione tra essi.

Le soluzioni intendono creare nuovi ambienti che comunicano tra loro e che possono modellarsi a seconda delle esigenze.

Infatti, secondo un sondaggio svolto nel 2020, uno dei maggiori problemi rilevato dai dipendenti era che negli uffici mancavano spazi di interazione.

Oggi non è più così!

La progettazione dei nuovi ambienti lavorativi assegnerà sempre meno spazio alle singole postazioni a favore di spazi dedicati alla condivisione e all’apprendimento.

Questa tipologia di spazi rappresenterà un indicatore chiave del successo aziendale, in quanto garantirà il benessere dei dipendenti e comporterà un aumento della produttività e della qualità del lavoro.

L’importanza dei luoghi comuni

Per garantire una permanenza positiva all’interno degli uffici sono stati ridisegnati gli spazi di lavoro per creare aree condivise e postazioni dove trascorrere del tempo in un’ottica di team building.

Gli uffici di oggi e quelli del futuro saranno sempre più funzionali alla nascita di relazioni per tradursi, infine, in un aumento della produttività.

Sale riunioni all’avanguardia

Le riunioni in videoconferenza diventeranno sempre più prevalenti e questa condizione inciderà sullo sviluppo degli spazi dell’ufficio dedicati alle riunioni.

Quest’ultime dovranno essere pensate per fornire il miglior servizio a clienti, fornitori e partner.

Oltre Internet ad altissima velocità, il design degli interni dovrà garantire la privacy acustica durante le conferenze.

Si dovranno posizionare, inoltre, degli schermi di grandi dimensioni e webcam in modo strategico per consentire ai colleghi collegati da remoto di partecipare comodamente alle riunioni.

Sarà utile anche pensare ad un sistema intelligente di prenotazione delle sale così da garantire un uso efficiente di questi spazi.

Spazi ecosostenibili

Anche nell’universo lavorativo è cresciuta sempre più un’attenzione nei confronti dell’efficienza energetica portando alla realizzazione di progetti orientati alla sostenibilità.

Un numero sempre maggiore di aziende, infatti, si sta impegnando non solo per raggiungere lo zero netto di emissioni di carbonio, ma anche per realizzare luoghi di lavoro positivi che creano un impatto benefico sull’ambiente e sul benessere stesso dei dipendenti. 

Questi fattori stanno contribuendo al boom del design biofilo che vuole integrare materiali naturali e sostenibili per favorire l’aria pulita, il comfort acustico e l’abbondanza di luce naturale.

Inoltre, è bene considerare che l’utilizzo di piante dentro gli ambienti lavorativi garantisce maggiore produttività e un miglioramento generale del benessere e della qualità di vita.

Conclusioni

design uffici conclusioni

Dall’ufficio, le persone si aspettano e aspetteranno molto di più che un semplice luogo dove lavorare.

Questo cambiamento viene vissuto anche dal mondo del design che dovrà riflettere l’importanza degli spazi di lavoro come luoghi di interazione sociale, generazione di idee e coltivazione di una comunità.

Gli spazi di lavoro contemporanei sono diventati una vetrina sempre più indispensabile per esprimere la cultura aziendale e il senso di appartenenza delle persone che ci lavorano all’interno.

Contattaci e prenota la tua consulenza