News

Sostenibilità nel design d’interni

Nell’ultimo periodo è aumentata molto la sensibilità nei confronti della sostenibilità e se ne discute molto in relazione al design degli interni per migliorare il benessere delle persone.

Per questo motivo gli esperti di design, durante la fase di progettazione e realizzazione dei loro lavori, dovrebbero riuscire a garantire il minor impatto ambientale.

Come rendere sostenibile un design d’interni?

Il design sostenibile non è solo quello che non inquina.

L’utilizzo di materiali biodegradabili e riciclabili è sicuramente un aspetto importante, ma bisogna soprattutto giungere alla consapevolezza che “green design” è un concetto che va al di là del prodotto.

Per garantire una sostenibilità nel design d’interni, infatti, bisogna considerare molteplici elementi, come la qualità dell’aria, l‘illuminazione, la qualità visiva, il comfort termico e acustico o gli aspetti psicologici dei futuri utenti.

Migliorare l’efficienza energetica

efficienza energetica per migliorare la sostenibilità degli interni

Un ambiente consapevole dovrebbe favorire la luce naturale, promuovere un basso consumo energetico e scegliere colori che riducano la dipendenza dalla luce artificiale.

Ecco il motivo per cui sarebbe opportuno installare grandi finestre oppure film e tende trasparenti per filtrare la luce naturale e bloccare i dannosi raggi UV. 

Inoltre, la scelta di tende adatte allo spazio, oltre ad essere un’ottima opzione di decorazione degli interni, può anche aumentare l’assorbimento di calore degli spazi e conseguentemente diminuire l’energia necessaria per l’illuminazione, il riscaldamento e il raffreddamento.

Promuovere materiali riciclati o riutilizzabili

sostenibilità nel design degli interni grazie all'utilizzo di materiali riciclati

Legno, bambù, sughero juta… sono numerose le soluzioni per progetti innovativi all’insegna della consapevolezza ambientale. 

Oltre a questo, bisognerebbe scegliere prodotti o materiali che è possibile riutilizzare più volte possibile per scopi diversi.

Alternativamente, è possibile scegliere prodotti ottenuti da rifiuti riciclati, come bottiglie di plastica. Questa valutazione a priori è necessaria per far sì che il progetto in atto sia ecosostenibile in quante più parti possibili.

Biofilia e sostenibilità

sostenibilità degli interni biofilia

Il termine biofilia si traduce dal greco con “amore per gli esseri viventi”. Diversi studi indicano che la nostra salute e il nostro equilibrio dipendono da quanto riusciamo a restare vicini agli elementi naturali.

Ecco il motivo per cui la biofilia migliora la capacità cognitiva, il benessere emotivo e attenua gli effetti dello stress.

Progettare gli spazi in ottica biofilica significa mantenere, migliorare e ripristinare l’esperienza della natura nell’ambiente creando spazi ispirati alla natura che possono diventare rigenerativi per l’uomo.

Conclusioni: sostenibilità nel design

Il concept dei progetti sostenibili deve essere elaborato con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, prolungando il ciclo di vita e promuovendo l’economia circolare.

L’architettura è il settore con le potenzialità maggiori in tema di design sostenibile. Infatti, i progetti di eco-design puntano ad un futuro sostenibile, destinati a innescare processi virtuosi anche su larga scala.

Non solo infatti per il benessere del singolo, ma anche pensati per la creazione di sistemi infrastrutturali sicuri e a impatto zero.

Contattaci e prenota la tua consulenza