News

Il design degli uffici applicato al benessere dei lavoratori

Una delle variabili che comporta il successo di un’azienda dipende dalla sua capacità di comprendere le esigenze e le aspettative dei clienti, ma anche e soprattutto dei propri dipendenti. Ecco il motivo per cui è importante pensare ad un design degli uffici capace di generare benessere. 

 il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Insieme vediamo come i mobili e l’arredamento degli uffici possono permettere ai lavoratori di lavorare con maggiore produttività, efficienza ed efficacia.

Human Wellbeing Centered

Well Being Centered e il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Le aziende dovrebbero puntare sempre di più sui propri dipendenti. Questo garantisce un ritorno d’immagine sul lungo periodo.

Dunque, coinvolgere i dipendenti nei processi decisionali, gestionali e strategici è un modo per un’azienda di risultare più competitiva sul mercato, riuscire ad attrarre e mantenere talenti e generare benessere sul posto di lavoro.

Design Thinking applicato al Benessere

Design thinking applicato agli spazi di lavoro ed uffici per benessere del lavoratore

Secondo Babich, ripensare al design orientato all’uomo, permette di creare valore per le persone con lo scopo di aumentare il contributo del fattore umano in tutto il processo aziendale. Dunque il Design Thinking, uno dei più diffusi approcci all’innovazione, si pone l’obiettivo di coinvolgere nelle sessioni di progettazione team misti di professionisti e stakeholder.

Questo permette di concentrarsi, in primis, sulle persone; trovare il giusto problema; testare nuove esperienze e cercare di innovarsi sempre attraverso un approccio olistico.

Il design degli uffici

Cosa si può fare affinché anche gli spazi generino benessere? L’interazione delle persone con i servizi, gli strumenti e gli spazi degli uffici è fondamentale per aumentare la creatività poiché coinvolge la sfera cognitiva dei dipendenti.

Cosa dicono i numeri

Sono state condotte differenti indagini per confermare il fatto che il design degli uffici ha un ruolo di forte impatto sul benessere dei lavoratori. 

Ad esempio, secondo un’indagine condotta da Healthier Offices, il 93% del personale rimarrebbe più a lungo in un’azienda con spazi di lavoro più salubri. Secondo uno studio di teammate 330$ miliardi rappresentano la mancata produzione a causa di una cattiva progettazione del posto di lavoro.

Per creare un ambiente di lavoro ottimale dobbiamo studiare i dipendenti (…) come usano gli strumenti di lavoro, come collaborano, quanto sono impegnati nell’organizzazione, quali profili social hanno, in quale fase della vita sono.

Riprogettare gli uffici per il benessere dei lavoratori

Riprogettare il Design degli uffici per benessere del lavoratore

Lo studio «Work Design per la salute – Riprogettazione del lavoro per il 21° secolo: strategie promettenti per migliorare il benessere dei lavoratori» – sviluppato dai ricercatori della Harvard TH Chan School of Public Health e del MIT Sloan School of Management ha individuato differenti variabili che influenzano il benessere dei lavoratori.

Tra queste individuiamo: i colori utilizzati, la natura presente, le aree comuni e al tempo stesso agili e i servizi a disposizione per i dipendenti.

I colori dell’ufficio e le piante al loro interno possono influenzare la produttività e l’umore dei dipendenti poiché hanno un forte impatto sull’armonia psichica ed emotiva.

Le aree comuni – come la sala relax – rappresentano ambienti in cui i dipendenti possono rilassarsi e distrarsi per recuperare tra un lavoro e l’altro. Questi sono anche spazi dove le persone interagiscono e si conoscono tra loro, migliorando la la forza della cultura aziendale.Ed infine i benefit offerti: ricordiamo che secondo un’indagine svolta da Leesman circa l’80% degli impiegati pensa che il tè e il caffè siano elementi importanti sul luogo di lavoro.

Contattaci e prenota la tua consulenza