Uno sguardo agli uffici più belli del mondo

Uno sguardo agli uffici più belli del mondo


Anno dopo anno gli spazi lavorativi stanno assumendo una fisionomia sempre diversa.  Spazi verdi e una continua attenzione alle ultime tendenze di design lasciando alle spalle quell’idea di ufficio modulare e freddo.

Si cerca ormai di dare ai propri dipendenti la possibilità di lavorare in ambienti stimolanti e creativi, di farli sentire a casa, con il fine ultimo di aumentare la loro produttività. In questo breve articolo daremo uno sguardo ad alcuni tra i più belli uffici del mondo.

Un viaggio tra efficienza e design per capire come le società più importanti del pianeta, analizzino minuziosamente ogni aspetto della vita lavorativa dei propri dipendenti.

 

NEUE HOUSE, CALIFORNIA

 

Non sarete certo sorpresi di scoprire che uno degli uffici più belli del pianeta si trovi a Hollywood in California all’interno del mitico studio di CBS Radio Building.

Si chiama Neue House e si tratta di un ufficio condiviso, uno spazio immenso utilizzato da molte tipologie di persone provenienti da varie aziende e diversi background.

Gli spazi lavorativi sono distribuiti su ben sette piani e tra questi si trovano anche gli studi di registrazione di artisti del calibro di Bob Dylan e Orson Wells giusto per citarne alcuni.

Coloro che hanno la fortuna di lavorare in questo favoloso ufficio sono professionisti che eccellono in campi come l’alta moda, lo spettacolo, il cinema, la musica, l’architettura, l’editoria e il design.

Lo studio è immenso, arioso con tetti altissimi, divani in pelle, lampadari futuristici e due fantastiche balconate con panorama mozzafiato in modo da dare un senso di grandezza, sopperendo anche alla mancanza di finestre. Mobili di design e strettamente ergonomici fanno il resto dando quel tocco di modernità assoluta.

PATCHWORK, PARIGI

 

Per chi ama i colori e l’atmosfera amichevole e positiva, Patchwork a Parigi è la soluzione ideale. Situato nel cuore della capitale francese, questo ufficio è un paradiso per professionisti come architetti, designer, fotografi, blogger, inventori e altre figure particolari.

L’ambiente è spazioso e coloratissimo specialmente in tinte pastello.

Sembra quasi un asilo per adulti con i suoi tavoli da lavoro costituiti da quadrati di vari colori (da qui il nome Patchwork) che ne fanno un luogo dove si respira un’aria tranquilla e rilassata.

Lo spazio è grande e attrezzatissimo. Se cercate un ufficio al centro di Parigi e vi piace lavorare con altre persone, potete affittare una scrivania nell’open space di uno dei tanti uffici a disposizione nell’edificio.

Lavorare sarà decisamente più comodo e piacevole in un ambiente come Patchwork.

BEACHUB, KO PHA NGAN, THAILANDIA

 

Sognate di essere perennemente in vacanza in riva al mare su una spiaggia da sogno, un clima ideale e circondati da una natura lussureggiante?Purtroppo bisogna lavorare ma se il lavoro si potesse svolgere sulla spiaggia? Penserete che sia solo un bel sogno ovviamente irrealizzabile. Invece no!

A Ko Pha Ngan nella bellissima Thailandia, c’è l’ufficio dei sogni, quello che tutti noi sogniamo. Si chiama Beachub e si tratta di un ufficio condiviso con scrivanie che guardano il mare cristallino.

È permesso un accesso diretto alla spiaggia, con tutto l’occorrente per fare un tuffo e tornare subito a lavoro: docce attrezzate e la possibilità di mangiare al KarmaKafe, una catena di ristoranti eccellenti.

Insomma cosa si può chiedere di più? Un tuffo tra un progetto e l’altro, una doccia rinfrescante prima del pranzo e cibo di prima scelta…

Le sedie? Idee ormai superate! Ci sono delle comode amache e una velocissima connessione internet.

Non spargete la voce… Rischiate di non trovare più nemmeno lo spazio per potervi sdraiare e mettervi al lavoro! Non vedrete l’ora di recarvi in ufficio e fare gli straordinari

MICROSOFT, WASHINGTON

 

Più che una sede di uffici sembra un quartiere a se stante. Si tratta di un campus dalle dimensioni incredibili, barristoranti e aree relax di tutti le tipologie e grandezze.

È talmente maestoso e fornito di ogni cosa, che all’interno trova posto persino un grande centro commerciale per fare acquisti durante la pausa.

Insomma è come essere in una città in miniatura consapevole di far parte di una delle aziende più grandi e famose del pianeta.

Un’ arredamento che  si concentra su articoli di design senza lasciare nulla al caso, tutto è all’avanguardia e punta al futuro.

L’ergonomia è un must e, ovviamente, tutte le più recenti innovazioni tecnologiche, essendo Microsoft fra i più famosi contribuenti a livello mondiale in questo settore, sono a vostra disposizione.

Cosa aspettate a mandare il vostro curriculum?

APPLE PARK, CALIFORNIA

 

Dopo la Microsoft, era obbligatorio parlare della Apple e di un altro tra gli uffici più belli e attrezzati del mondo.

È stato da poco ultimato sostituendo la vecchia e storica sede dove Steve Jobs pensò e ideò la maggior parte dei prodotti che ognuno di noi usa giornalmente.

La nuova sede si trova sempre a Cupertino in California ed è particolarissimo grazie alla sua forma ad anello. Visto dall’alto sembrerebbe quasi un disco volante al cui interno si trova uno spazio verde.

È formato da una serie di padiglioni su 260.000 metri quadri per un totale di 12,000 dipendenti.

Costato circa 5 miliardi di dollari, è senza alcun dubbio uno degli uffici più belli e famosi del 2018.

C’è ovviamente un’attenzione particolare all’ambiente e alle energie rinnovabili.

Sul tetto, infatti sono situati dei pannelli solari che forniscono energia elettrica a tutto l’anello.

Dall’interno, è visibile il parco che dà un tocco naturale ad un ambiente dove l’innovazione e le tecnologie la fanno da padrone.

Lo spazio è stato denominato Apple Park e verranno piantati la bellezza di 9000 alberi che daranno ossigeno e riparo dal cocente sole della California.

Ma non è tutto! All’interno del bellissimo parco, ci saranno ben 12 ristoranti per tutti dipendenti nonché un numero indefinito di bar, un’area fitness per sgranchire le gambe dopo la scrivania e per gli appassionati di natura persino un piccolo lago.

E per il lancio dei nuovi prodotti? C’è un bellissimo auditorium il meraviglioso “Steve Jobs Theater” intitolato in onore del celebre fondatore della società di Cupertino.

Si cerca ormai di dare ai propri dipendenti la possibilità di lavorare in ambienti stimolanti e creativi, di farli sentire a casa, con il fine ultimo di aumentare la loro produttività.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto