Kinesit Met: una sedia da ufficio conforme alla Legge
L’acquisto di una sedia da ufficio deve puntare su modelli che rispondano in toto alle caratteristiche indicate dalla legge attuale.

In particolare, il Testo Unico relativo alla Sicurezza sui Luoghi di Lavoro (Legge 8108), detta alle aziende produttrici le indicazioni obbligatorie per la fabbricazione di sedie per ufficio.
Le caratteristiche alle quali le ditte devono attenersi sono quelle relative alla normativa europea e definiscono tutti quei requisiti che una sedia di ufficio deve avere per essere considerata conforme alla normativa europea UNI-EN 1335.
Cosa prevede la normativa europea per sedie da ufficio UNI EN 1335?
Il testo unico 8108, che ha recepito le indicazioni europee per quel che riguarda le sedie da ufficio, ha l’obiettivo primario di tutelare la salute del lavoratore nel luogo di lavoro e nello svolgimento delle sue mansioni.
È opportuno sottolineare, inoltre, che la tutela della salute è strettamente correlata alla produttività. Infatti, un lavoratore che ha dei problemi a lavorare, non potrà mai essere produttivo al 100%.
La normativa prevede alcune caratteristiche di base per quello che riguarda la seduta da ufficio, che in primo luogo dovrà essere:
- comoda;
- stabile e sicura;
- in grado di permettere al lavoratore di muoversi liberamente.
Quali sono le caratteristiche di una sedia da ufficio ergonomica?

Le sedie da ufficio devono evitare lo scivolamento in avanti e altre situazioni di pericolo.
La priorità è assicurare il giusto comfort, considerando le diverse ore di permanenza nella stessa posizione.
Non sono obbligatori i braccioli, ma devono devono poter essere regolate in altezza.
La seduta deve risultare adatta rispetto alla conformazione fisica di chi le utilizza e il sedile deve essere dotato di un meccanismo girevole. Inoltre, sia lo schienale che la seduta devono presentare bordi arrotondati. Ogni seduta deve poi essere corredata di informazioni uso e manutenzione, redatti nella lingua del paese di utilizzo.
La nostra proposta: Kinesit Met by Arper

Disegnata da Lievore Altherr Molina per Arper, la sedia da ufficio Kinesit Met con base girevole, è l’evoluzione della collezione Kinesit dello stesso brand.
Questa sedia ha ruote autofrenanti di colore nero perfette per pavimenti duri e morbidi ed è dotata di un meccanismo di sollevamento a gas per la regolazione dell’altezza.
Kinesit Met è stata realizzata con materiali nuovi e pregiati al fine di rendere più contemporaneo il suo design ed adattarla ad ambienti di lavoro più moderni e minimal.
Oltre a questo, la sedia Kinesit è personalizzabile in tre altezze di schienale, con o senza braccioli e con un’ampia selezione di tessuti e pelli di rivestimento appartenenti alla gamma di colori, trame e tonalità di Arper.