News

KATA: il prodotto del mese

Questo mese vogliamo presentarvi l’ultima novità di Arper: un prodotto informale, ma al tempo stesso sofisticato.

Sedia Kata design

Abbiamo pensato a Kata, una sedia lounge, realizzata nel 2021 da Altherr Désile Park per introdurre un’idea di design del tutto innovativa.

Kata si ispira ai principi di sostenibilità, infatti rispetta le linee dell’economia circolare in ogni fase della filiera produttiva. Inoltre, questa sedia in legno massello, evoca la tradizione reinterpretandola in una soluzione contemporanea e sostenibile.

Il calore, la purezza grafica, le forme delicate e il profilo minimale lo rendono un oggetto di design d’interni delicato e adatto a qualsiasi ambiente.

Sostenibilità e attenzione all’ambiente

Il tema della sostenibilità rappresenta un elemento fondamentale del design stesso di Kata. Infatti, Arper ha scelto l’innovativa tecnologia di tessitura 3D per la realizzazione di questa sedia.

Partendo dalla consapevolezza che per produrre un chilo di filato viene utilizzato circa un chilo di rifiuti — l’equivalente di 48 bottiglie da mezzo litro, l’attenzione all’ambiente ha assunto un ruolo principale in ogni fase della produzione: dalla selezione dei filati in fibra di plastica riciclata agli approvvigionamenti di materiali.

La stessa tecnologia di tessitura e le soluzioni strategiche di spedizione e trasporto hanno avuto come conseguenza una riduzione degli scarti rispetto ai processi di tappezzeria tradizionale. Il risultato è stato un connubio tra artigianato tradizionale e processi moderni a ridotto impatto ambientale.

Il materiale scelto è una fibra di poliestere resistente e durevole ricavata dalle bottiglie di plastica riciclate. Questo aspetto richiede un utilizzo minore dell’energia durante la fase di produzione. fino al 75% in meno di emissioni di CO2 rispetto al poliestere vergine.

Legno di produzione Europea certificata FSC

Kata design Arper

Kata è in legno massello proveniente da produzione certificata FSC. Questo significa lunga durabilità e longevità del prodotto.

Questo tipo di legno è intrinsecamente più sostenibile rispetto a
materiali come alluminio o acciaio, ma va scelto attentamente.

Per la versione indoor è possibile scegliere tra legno in rovere massello tinto nero o legno in rovere verniciati all’acqua. Invece, per la versione outdoor è stata utilizzata la robinia, alternativa sostenibile ai legni tropicali. Questo tipo di legno possiede ottime proprietà di resistenza agli agenti atmosferici ed è di provenienza europea.

Un altro aspetto da considerare è che il legno certificato FSC è rifinito con una vernice a base d’acqua.

Pattern e colori

Kata design Arper 
Sistema Ufficio

Kata è disponibile in diversi colori e differenti trame per il filato. La prima è una texture ricca ed espressiva, che ricorda i sedili impagliati delle sedie in legno, tipiche della tradizione di molti Paesi europei.

Per questa variazione sono stati scelti colori naturali: lino, grano e carbone,
La seconda texture è, invece, più delicata e sobria.
Questo pattern è più sottile ed è disponibile in tre colori: acqua, grano e
carbone.

Inoltre, questa versione è possibile utilizzarla sia sia indoor sia outdoor.

Contattaci e prenota la tua consulenza