News

Idee per arredare un ufficio piccolo

Non sempre gli spazi a disposizione per gli ambienti lavorativi sono grandi, ecco il motivo per cui abbiamo raccolto diversi consigli per arredare in modo strategico anche un ufficio piccolo.

Less is more

Una delle regole primarie per l’organizzazione di un ufficio piccolo è ridurre i complementi d’arredo e i mobili scegliendo solo quegli elementi davvero essenziali: tavoli, sedie, librerie e cassettiere. 

Questo permetterà all’ambiente di rimanere ordinato e dare la sensazione di avere più spazio a disposizione.

Resta comunque imprescindibile scegliere sedie ergonomiche che massimizzano la produttività dei dipendenti e che rispettano i dovuti requisiti tecnici e di sicurezza.

Scrivanie ad isola

le scrivanie per arredare un ufficio piccolo

Una buona idea per ottimizzare gli spazi è quella di scegliere scrivanie ad isola. Queste, infatti, permettono di risparmiare molto spazio grazie alla possibilità di collegarle le une alle altre. Inoltre, le scrivanie ad isola permettono di creare postazioni di lavoro uniche dove ognuno ha il proprio spazio di lavoro.

Infatti, si può scegliere di isolare le scrivanie da quella a fianco attraverso l’uso di pannelli divisori che garantiscono la privacy del singolo dipendente, pur non limitando troppo la condivisione e i rapporti sociali tra colleghi.

Organizzazione verticale

Negli uffici piccoli arredare l’intero spazio non è funzionale né strategico. Al contrario, si possono sfruttare le pareti per organizzare l’ambiente in modo ottimale. Una buona soluzione potrebbe essere quella di posizionare mensole e pensili al di sopra delle scrivanie. Qui si potranno organizzare tutti i documenti o scartoffie che altrimenti occuperebbero le scrivanie o gli spazi di lavoro. 

Ottimizzazione dello spazio

arredare un ufficio piccolo ottimizzazione dello spazio

Infine, condividiamo con voi dei piccoli accorgimenti per dare l’impressione che l’ambiente di lavoro sia più grande.

Ad esempio, si possono appendere dei grandi specchi alle pareti per riflettere la luce e ingrandire la stanza oppure migliorare l’illuminazione dell’ufficio attraverso l’utilizzo di lampade da tavolo o da terra.

Arredare un ufficio piccolo: conclusioni

arredare un ufficio piccolo

Arredare un ufficio piccolo può essere davvero una sfida perché lo spazio a disposizione è poco. Sebbene per lavorare bene sia importante avere uno spazio adatto, anche in ambienti più piccoli – con un occhio esperto – si può dare  la sensazione che lo spazio sia più grande di quello che è effettivamente, organizzato e ordinato. 

Contattaci e prenota la tua consulenza