News

Come scegliere la sedia adatta al lavoro agile

Più il lavoro diventa ibrido più la sedia scelta dovrebbe essere dinamica e capace di adattarsi ad ogni luogo di utilizzo.

Come scegliere la sedia adatta al lavoro agile

Consapevoli che la situazione lavorativa è andata via via modificandosi nel corso degli ultimi anni proponiamo di seguito alcuni consigli per la scelta della sedia migliore per il lavoro agile.

Libertà di movimento

libertà di movimento per una sedia per il lavoro agile

Per adattarsi al lavoro agile è fondamentale che anche le sedie siano agili e permettano al lavoratore di essere libero di muoversi.

Inoltre, per migliorare l’efficienza e la produttività a lavoro, una sedia da ufficio dovrebbe essere studiata per dare ampia libertà di movimento da seduti, garantendo anche il trasferimento del carico sulle gambe, in modo da scaricare a terra il peso.

Ergonomia e massimo comfort

comfort per la sedia adatta al lavoro agile

Le sedie ergonomiche sono progettate per fornire un supporto (lombare) alla schiena durante il loro utilizzo mantenendo costantemente una postura corretta.

Infatti, a differenza delle sedie classiche, quelle ergonomiche permettono di mantenere una posizione comoda per schiena, spalle e collo, evitando così l’insorgere di dolori oppure l’acutizzarsi di problematiche pregresse.

La sedia giusta è fondamentale per chi lavora in smart-working o in maniera agile, in quanto le ore che si trascorrono seduti davanti ad un monitor sono tante.

Altezza del sedile e braccioli multifunzione regolabili

sedili e braccioli regolabili per sedia per lavoro agile

Una delle caratteristiche più importanti delle sedie ergonomiche è la possibilità di effettuare regolazioni all’altezza del sedile attraverso appositi meccanismi, che solitamente sono di tre tipi a contatto permanente , oscillante oppure syncro. Anche i braccioli hanno un ruolo fondamentale poiché hanno la funzione di mantenere le braccia rilassate, sono un ottimo appoggio quando ci si vuole riposare un po’ o se si vuole mantenere una posizione di scrittura più comoda.

La maggior parte dei modelli è dotata di braccioli già di base, ma è possibile trovare modelli di sedie sprovvisti di questo utile elemento. Non è il caso di allarmarsi perché in ogni caso è possibile acquistarli separatamente e montarli.

Se:air – la sedia migliore per il lavoro agile

se:lab sedus sedia lavoro agile

Se:air è la nuova sedia ergonomica realizzata da Sedus che si adatta ai nuovi spazi di lavoro ibridi: open space, uffici più classici, ma anche per la propria postazione a casa.

se:lab sedus sedia lavoro agile

Leggera e confortevole

Al posto della classica imbottitura completa, la membrana offre un piacevole comfort. Le posture e i movimenti sono supportati in modo ottimale dai diversi gradi di durezza della membrana. In questo modo si evita l’accumulo di calore nei punti di pressione e lo scivolamento sulla superficie del sedile.

Meccanismo minimalista

È dotata del meccanismo brevettato Kinetic Swing che rileva automaticamente il peso senza necessità di regolazione da parte dell’utente. L’altezza del sedile e  i braccioli multifunzione sono regolabili manualmente. 

Sostenibilità e modernità

La struttura è composta per il 50% da materiale riciclato così da garantire standard alti legati alla sostenibilità. Anche la membrana è lavorata in modo da adattarsi perfettamente alla forma del modello, resistente agli strappi, durevole e ”Made in Germany”. 

Colorazioni e varianti

Se:lab è disponibile in due varianti di colore – bianco e nero – rispettando un concetto monocromatico, dunque struttura, membrana, braccioli e rotelle sono realizzati nello stesso colore.

Contattaci e prenota la tua consulenza