L’ufficio del futuro: aree condivise e verde verticale

L’ufficio del futuro: aree condivise e verde verticale


La qualità del lavoro che svogliamo viene indiscutibilmente influenzata dall’ambiente interno dell’ufficio. Una ricerca di Harvard ha dimostrato che uffici dotati di un’illuminazione naturale, un migliore sistema di ventilazione e del verde naturale al proprio interno favoriscono le performance produttive dei dipendenti.

Spazi di condivisione

Una caratteristica fondamentale dell’ufficio del futuro è che dovranno essere progettati degli spazi di condivisione di idee, di argomenti, di relax. Quindi dimentichiamo l’idea della stanza privata con la scrivania, l’approccio dell’ufficio del futuro sarà quello di stimolare incontri fortuiti, in inglese “bump”, tra i lavoratori, così da confrontare idee e strategie, magari seduti su una gradinata o nell’area relax.

Tutti questi cambiamenti sono agevolati dalla tecnologia, che sempre di più ci fa essere connessi l’un con l’altro: app dei cellulari, cloud computing, sistemi informatici ci indicheranno quale sala riunione utilizzare, quali sono le zone più tranquille e quelle più rumorose dell’ufficio e dove si trovano i colleghi con i quali ci si vuole confrontare.

Il verde verticale per aumentare la produttività

Un altro elemento fondamentale sarà la presenza di verde all’interno degli uffici. Svariate ricerche dimostrano che in presenza di qualche pianta in ufficio i lavoratori risultano essere più produttivi. Quindi, specialmente per le aree di incontro, si andrà sempre di più nella direzione di realizzare veri e propri giardini verticali o integrare dei rivestimenti naturali stabilizzati. Queste aree verdi hanno un duplice obiettivo, da una parte fornire uno spazio dove rilassarsi e riflettere e dall’altra offrire un’atmosfera più ricca di ossigeno, e quindi con minore necessità di sistemi artificiali di ventilazione.

Le grandi aziende della Silicon Valley come Google, Facebook, Oracle, sono state antesignane nello sviluppare questo nuovo approccio dell’ambiente ufficio, ora tocca anche alle medie e piccole imprese italiane cominciare a ragionare sull’ufficio del futuro, perché il benessere e la produttività dei lavoratori deve essere di primaria importanza per l’imprenditore.

La qualità del lavoro che svogliamo viene indiscutibilmente influenzata dall’ambiente interno dell’ufficio. Una ricerca di Harvard ha dimostrato che uffici dotati di un’illuminazione naturale, un migliore sistema di ventilazione e del verde naturale al proprio interno favoriscono le performance produttive dei dipendenti. Spazi di condivisione Una caratteristica fondamentale dell’ufficio del futuro è che dovranno essere […]

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto