Come creare un ufficio eco friendly

Come creare un ufficio eco friendly


Riduzione degli sprechi e riutilizzo di materiali sono parole chiave negli spazi lavorativi attenti all’ambiente. Anche il ripristino di vecchie aree in disuso segue questa logica, aggiungendo il riciclo del luogo fisico alla necessaria attenzione per gli interni.

Avere un’identità ecosostenibile per un ufficio significa ottimizzare le risorse energetiche, condividere gli spazi, ma soprattutto conciliare il lavoro con le nuove esigenze. In un ufficio eco-friendly tutto dovrà essere pensato nel rispetto della natura, iniziando dai pavimenti e proseguendo con gli arredi, i rivestimenti, l’intonaco per le pareti, la disposizione delle piante al suo interno, fino ad arrivare all’illuminazione.

Pavimenti

Negli ultimi anni sono state realizzate numerose alternative alla pietra e al legno, materiali esteticamente molto belli ma purtroppo scarsamente sostenibili. Il bamboo è uno di questi, resistente e rinnovabile, grazie alle sue eccezionali capacità di ricrescita. Questa graminacea può, infatti, crescere fino a un metro al giorno.

Altri materiali eco-friendly sono il gres e il linoleum, per pavimentazioni resilienti e di facile manutenzione.

Piante

La vegetazione in ufficio contribuisce a migliorare la qualità dell’aria riducendo la concentrazione di emissioni nocive e di polveri sottili, oltre a favorire maggiore benessere e dunque produttività. Le piante, all’occorrenza, se distribuite tra le diverse postazioni, possono aiutare a dividere gli spazi e migliorare l’umore dei lavoratori. Tra quelle più gettonate ci sono l’Aloe, l’Agave, il Bamboo, la Maranta Leuconeura, la Dracena marginata, la Felce e la Potus.

Pareti

Affinché l’ufficio possa essere considerato eco-friendly, le pareti dovranno essere dipinte con vernici atossiche, per incrementare il livello di respirabilità dell’aria. Lo stesso discorso varrà per gli intonaci e i materiali edili utilizzati per la struttura.

Illuminazione

Lampade a basso consumo e Led rappresentano la scelta consapevole per ridurre il consumo di elettricità e potenziare la sostenibilità dell’ambiente lavorativo. Timer e i sistemi domotici di controllo digitale costituiscono un ulteriore strumento di risparmio, consentendo di raggiungere ottimi risultati.

Riduzione degli sprechi e riutilizzo di materiali sono parole chiave negli spazi lavorativi attenti all’ambiente. Anche il ripristino di vecchie aree in disuso segue questa logica, aggiungendo il riciclo del luogo fisico alla necessaria attenzione per gli interni. Avere un’identità ecosostenibile per un ufficio significa ottimizzare le risorse energetiche, condividere gli spazi, ma soprattutto conciliare il […]

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto