Le tendenze per l’arredamento dell’ufficio nel 2018

Le tendenze per l’arredamento dell’ufficio nel 2018


Le esigenze che influenzano il design dell’arredamento per uffici diventano ogni anno più complesse. Il 2018 ha segnato per esempio, l’affermazione del coworking come modalità lavorativa ufficialmente riconosciuta, e l’arrivo della Generazione Y, i cosiddetti millennials, nel mondo del lavoro.

L’arredamento dovrà necessariamente adeguarsi ai nuovi stimoli. Gli uffici, crocevia intergenerazionali, devono infatti poter attrarre le nuove menti con espedienti in passato impensabili. Se da un lato Servizi Cloud e reti di comunicazione intranet sono diventati indispensabili per garantire lo svolgimento del lavoro da remoto, in parallelo è nato il bisogno di creare nuovi incentivi per la collaborazione in team sul posto di lavoro. Creatività e innovazione sono entrati a far parte del gergo del facility management. Molte aziende affermano che, oltre all’organizzazione, l’aspetto delle proprie sedi conta molto in termini di produttività.

È stato dimostrato che la scarsa cura del design degli arredi determini perdite ingenti negli affari di una compagnia. Il mobilio oggi deve adeguarsi agli avanzamenti della tecnologia, ottimizzando lo spazio a disposizione: monitor ampi e curvi, sedie ergonomiche regolabili e scaffalature fonoassorbenti sono il minimo che si possa pretendere in un ufficio moderno.

Il benessere fisico e psicologico dei dipendenti viene al primo posto nelle priorità di un datore di lavoro realmente “illuminato”. Gli ambienti sovraffollati, poco illuminati e l’assenza di privacy ad esempio, minano la salute mentale del lavoratore, mentre gli spazi ampi e sgombri, dal design accattivante e provvisti di finestre e punti verdi, rappresentano la soluzione ideale per lavorare al meglio delle proprie capacità.

Le esigenze che influenzano il design dell’arredamento per uffici diventano ogni anno più complesse. Scopri cosa ci riserva il 2018 nella progettazione delle zone di lavoro.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto