Stampa digitale nell’evoluzione dell’office design

Stampa digitale nell’evoluzione dell’office design


L’interior design per gli uffici è sempre stato un punto di riferimento importante per lo sviluppo di mode e tendenze che si sono estese ad altri settori, in particolar modo nell’home design.

Office design contemporaneo

Cresce costantemente il numero delle aziende che decidono di personalizzare gli uffici, affinché diventino per i lavoratori luoghi di appartenenza, aggregazione ed emozione. La tendenza non è più rivolta alla scelta di un arredo che resterà immutato nel tempo, si preferisce scegliere il “vestito” adatto per l’occasione, per il momento storico, da poter cambiare in funzione delle evoluzioni che ogni azienda si trova ad affrontare nel corso della sua storia.

Tra standardizzazione e personalizzazione

Se la storia del design, per lungo tempo, è stata caratterizzata dalla ricerca della standardizzazione, per una maggiore facilità in fase di produzione, oggi quel che viene richiesto è l’unicità e la personalizzazione: nei materiali, nelle forme, nelle funzionalità. Questo non significa che sia stata accantonata la produzione in serie, ma nel design ci si sta orientando sempre più fortemente verso la modularità, per una più facile combinazione in funzione di gusti e necessità. Ad avviare questo processo c’è stata la multinazionale IKEA, che ha introdotto, anche nell’office design, l’arredamento prêt-à-porter, da rinnovare e ricombinare in ogni stagione.

interior decoration stampa digitale

Stampa digitale nell’office design

In questo contesto la stampa digitale svolge un ruolo fondamentale per personalizzare gli ambienti. Grazie alle moderne tecnologie si sono eliminate completamente le criticità, che in passato ne limitavano l’impiego della stampa per la personalizzazione degli ambienti, come il costo alto dell’avvio della stampa e la tossicità degli inchiostri. Inoltre l’evoluzione della grafica pubblicitaria in termini di fedeltà cromatica e risoluzione su grandi formati, ha permesso a progettisti e architetti di inserire la stampa digitale nei progetti di arredamento degli uffici.

interior decoration stampa digitale

L’interior design per gli uffici è sempre stato un punto di riferimento importante per lo sviluppo di mode e tendenze che si sono estese ad altri settori, in particolar modo nell’home design. Office design contemporaneo Cresce costantemente il numero delle aziende che decidono di personalizzare gli uffici, affinché diventino per i lavoratori luoghi di appartenenza, […]

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto