Cos’è l’arredamento contract?

Cos’è l’arredamento contract?


La progettazione e l’arredamento contract rappresentano una reale opportunità per tutti i comparti del sistema ufficio. Si tratta della gestione completa dei cosiddetti grandi progetti chiavi in mano, ossia commesse, su affidamento diretto o gara d’appalto, riguardanti un insieme articolato di prodotti e servizi.

Ogni singolo articolo è progettato ad hoc e customizzato, ma c’è una differenza sostanziale tra contract e imprese che puntano unicamente su ideazione, produzione e offerta di prodotti. Con il primo, infatti, non si forniscono solo prodotti ma si realizzano interi progetti, includendo i relativi servizi e garantendo al committente finale il pieno raggiungimento di tutti gli obbiettivi prefissati.

Per la categoria la progettazione risulta dunque fondamentale, in quanto non può prescindere dalla comprensione delle esigenze esposte inizialmente dal mandatario. Inoltre essa determina i costi complessivi e il valore generale del contract.

Gestire un progetto contract

Come detto in precedenza, il 70% delle spese sono imputabili alla fase progettuale, da cui è possibile valutare l’affidabilità dell’impresa di servizi e la correttezza delle strategie di prezzo applicate. Al fine di tutelare il richiedente e ridurre al minimo il rischio, la gestione di un intero progetto comporta una serie di azioni piuttosto complesse come:

  • il dialogo costante con lo studio di architettura;
  • la scelta calibrata dei fornitori;
  • il monitoraggio dei lavori;
  • il servizio post vendita.

Tra gli elementi distintivi di un’impresa che coordina progetti di arredamento contract, vi sono sicuramente il grado dinnovazione, la sostenibilità e l’attenzione prestata ai materiali utilizzati.

Chi si occupa del contract

Una cosa è certa: l’impresa contract non produce al suo interno ma si basa rigorosamente sull’outsourcing. Questo significa che l’azienda dialoga con una pluralità di attori, coinvolti in base alla commessa presa in carico. Dinamicità e flessibilità di studi di architettura, developer di progetti immobiliari, proprietari di terreno, fornitori vari, general, interior  e sub contractor, contribuiscono alla riuscita del progetto, definendo tempi e modalità.

In genere il committente è il proprietario o la stazione appaltante.

I settori per il contract

Il mercato contract contempla molteplici aree d’intervento:

  • uffici
  • hotel
  • ristoranti
  • negozi
  • centri commerciali
  • banche
  • edifici pubblici
  • istituzionali
  • teatri
  • musei
  • università
  • settore navale
  • ospedaliero  
  • residenziale

Affidati a Sistema Ufficio per progettare e arredare il tuo ufficio, contattaci per informazioni.

Il contract include la gestione completa dei cosiddetti progetti chiavi in mano, riguardanti un insieme articolato di prodotti e servizi per diversi settori.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto