Come scegliere i materiali per le sedie contact

Come scegliere i materiali per le sedie contact


Si sa, lavorare in un ambiente confortevole e in condizioni agevoli rende molto all’attività di un’azienda. Chi deve passare molte ore seduto e concentrato davanti al PC ha un’esigenza primaria: stare comodo.  Non è per pretenziosità, ma perché poter stare seduti con una postura corretta e non essere infastiditi dal materiale della sedia comporta una facilitazione al livello mentale, in quanto non essendo distratti da nulla, ci si può dedicare appieno alle proprie mansioni, con un conseguente incremento di produttività. Non esiste di certo un materiale in assoluto perfetto per ognuno o una forma che si adatti al corpo di tutti gli impiegati di un ufficio, ma di certo sono stati fatti studi dai quali si è riscontrato che alcune materie per le sedute sono molto performanti sia da un punto di vista di comodità che per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione. Per riassumere, dunque, i fattori principali da considerare quando arriva il momento di scegliere le sedie per l’ufficio sono quattro:

  1. Comodità;
  2. Facilità di pulizia;
  3. Effetti del materiale sulla pelle;
  4. Durabilità nel tempo

 

I Materiali per le sedie contact

 

Tra i fattori che riguardano l’ergonomia della seduta per l’ufficio ci sono anche i materiali, che dovrebbero adattarsi al contesto in cui si lavora. Non esistono dunque materiali in assoluto migliori di altri, dipende dalla necessità e dall’utilizzo che se ne fa. In alcuni uffici sono indicate sedie con strutture metalliche e rivestimenti plastici, robuste e più resistenti al deterioramento, mentre per altri si può optare per la pelle o il tessuto. L’optimum in fattore di comfort per le sedute contact sarebbero tutte quelle strutture fatte a rete che assicurano una flessibilità tale da adattarsi perfettamente alla postura della persona.

 

Il tessuto per le sedute dell’ufficio

 Questo è il materiale che va per la maggiore all’interno dei posti di lavoro. La sua versatilità lo rende perfetto per adattarsi bene a moltissimi ambienti differenti. Con il tessuto, inoltre, le possibilità di personalizzazione sono quasi infinite: texture, colori e fantasie tra le più svariate capaci di integrarsi all’arredamento circostante. C’è però una questione spinosa per le sedute in tessuto dell’ufficio, ovvero la pulizia, la quale richiede attenzioni particolari proprio perché spesso il materiale che riveste la struttura non può essere staccato dalla stessa per essere lavato. Questa è la ragione per cui, in tal caso, è consigliato un colore scuro che nasconda macchie e deterioramento.

 

La pelle per le sedie dell’ufficio

 Un tipo di rivestimento che non passa mai di moda, riesce a donare calore all’arredamento e non solo a quello: la pelle, infatti, ha la caratteristica di mantenere fisicamente il caldo, risultando molto confortevole in inverno. La pelle sulle sedie dell’ufficio è indicata per ambienti di lusso e in contesti in cui anche il resto del design circostante vuole rendere l’idea di classicità ed eleganza. Chi lavora seduto sui rivestimenti in pelle avrà certamente notato la morbidezza e il comfort resi da questo materiale, ma come per il tessuto anche in questo caso la questione della pulizia richiede un’accortezza particolare. A differenza del primo, la pelle traspira di meno, però, detergere le sedie contact in pelle non risulterà complicato una volta trovati i prodotti specifici che non consumino la delicatezza della materia. Di sicuro questo genere di sedie non è adatto a tutti gli uffici anche per via dei prezzi, più alti rispetto al rivestimento in tessuto, ma tra le considerazioni da fare se si ha intenzione di acquistare una sedia in pelle è che la qualità e l’ottima resistenza negli anni valgono la pena di un investimento più alto.

Si sa, lavorare in un ambiente confortevole e in condizioni agevoli rende molto all’attività di un’azienda. Chi deve passare molte ore seduto e concentrato davanti al PC ha un’esigenza primaria: stare comodo.  Non è per pretenziosità, ma perché poter stare seduti con una postura corretta e non essere infastiditi dal materiale della sedia comporta una […]

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto