Come dividere gli ambienti di un ufficio in maniera funzionale

Come dividere gli ambienti di un ufficio in maniera funzionale


La giornata tipo di un lavoratore in open space si compone di tanti piccoli particolari di cui, a dirla tutta, potrebbe fare tranquillamente a meno. Suonerie, avvisi e click altrui, ticchettii di tastiere, squilli di telefono e scambi di idee, sono a tutti gli effetti elementi di disturbo. È dimostrato, infatti, che continue distrazioni durante lo svolgimento del lavoro riducono notevolmente e inevitabilmente la produttività del dipendente. Se questo problema si verificava già prima, quando in una sola stanza vi erano due o tre persone, i più moderni ambienti lavorativi open, ossia privi di pareti divisorie, amplificano il problema.

Cambiare senza stravolgere

Realizzare pareti in uno spazio ristretto, in un ufficio come in un appartamento, potrebbe essere controproducente e stravolgere la normale routine, motivo per cui  le pareti divisorie rimovibili sono tra le soluzioni più utilizzate. In vetro, in legno o altri materiali fonoassorbenti, si tratta di veri e propri schermi acustici, che però lasciano libertà di movimento, consentendo alla luce di penetrare ugualmente.  

Le pareti di archiviazione

Un sistema molto utilizzato negli open space, per ovviare al problema della divisione degli spazi, è la parete di archiviazione, una struttura che unisce la funzione organizzativa e contenitoria a quella separatoria. Piccole librerie e pannelli attrezzati permettono di creare zone più isolate, razionalizzando al meglio l’area disponibile mediante l’inserimento di nuovi scomparti e mensole.

Vetrine

Le pareti in vetro oltre a conferire stile all’ambiente circostanze, giocano sull’effetto ottico. L’occhio vuole la sua parte e poter vedere aldilà del “muro” divisorio per molti costituisce un sollievo. Come le pareti in cartongesso e muratura, anche queste ultime favoriscono l’isolamento acustico del vano ricavato, garantendo così pari risultato con un impatto minimo.

Se hai bisogno di un progetto per riorganizzare il tuo ufficio, contatta Sistema Ufficio e richiedi la nostra consulenza a 360°

Se hai bisogno di un progetto per riorganizzare il tuo ufficio, contatta Sistema Ufficio e richiedi la nostra consulenza a 360°

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto