Come illuminare l’ufficio

Come illuminare l’ufficio


Tra gli elementi talvolta sottovalutati in un ambiente di lavoro c’è l’esposizione alla luce. L’illuminazione è, invece, tra i fattori da tenere più in considerazione per una buona resa professionale, nel momento in cui consente al lavoratore di non sforzare la vista. Un luogo di lavoro ben illuminato è sinonimo di produttività ed efficienza, purchè la luce sia sapientemente distribuita.

Regole da rispettare per una buona illuminazione negli ambienti lavorativi

Ci sono fondamentalmente due regole imprescindibili per stabilire se l’illuminazione sia stata saggiamente dosata e indirizzata:

  • evitare abbagli
  • no al buio

Il principio secondo il quale bisogna sfuggire agli eccessi è in questo caso valido più che mai. Un’illuminazione eccessiva riduce, infatti, il contrasto con i monitor, costringendo i videoterminalisti a sforzare la vista. D’altronde la scarsa luminosità affatica ugualmente gli occhi, provocando anche danni irreparabili.

Altro principio largamente riconosciuto riguarda la posizione della fonte luminosa, da tenere sempre laterale rispetto ai computer e mai diretta agli schermi. Ovviamente molto dipenderà dal tipo di mansione svolta e dal core business aziendale.

Soluzioni di design per l’illuminazione da ufficio

Lampade a parete, da tavolo, a sospensione e piantane sopperiscono egregiamente alla scarsa luminosità degli ambienti, apportando un tocco di classe agli spazi circostanti grazie ai bellissimi design in commercio. Di tutte le forme e dimensioni, talvolta complementari a faretti incastonati in controsoffitti,  i nuovi modelli hanno largamente sostituito i vecchi lampadari.

Efficienza energetica

Il Led è tra i sistemi più in uso oggi, anche per una questione di risparmio energetico, ma le possibili opzioni a basso consumo sono davvero numerose: alogene ad incandescenza, fluorescenti tubolari, fluorescenti compatte.

Per ottenere l’effetto sperato, la scelta della lampadina deve avvenire in base a  temperatura e colore, in quanto da questi dipenderanno atmosfera sul posto di lavoro e valorizzazione degli arredi.

Richiedi una consulenza a 360° a Sistema Ufficio per progettare l’illuminazione del tuo ufficio.

 

L’illuminazione è, invece, tra i fattori da tenere più in considerazione per una buona resa professionale, nel momento in cui consente al lavoratore di non sforzare la vista.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto