Scegliere i colori per l’arredamento dell’ufficio

Scegliere i colori per l’arredamento dell’ufficio


Talvolta i colori sono sottovalutati nella scelta dell’arredamento, specialmente se si tratta di migliorare l’aspetto degli interni adibiti ad uso ufficio. La cromoterapia può essere considerata, invece, una vera e propria medicina alternativa, che s’inserisce tra le tecniche più utilizzate per risolvere disturbi di varia entità, con particolare efficacia nei luoghi di lavoro.  

Il colore non ha solo il potere di migliorare l’umore, ma anche una serie di pregi meno noti, come la capacità di rilassare, favorire la concentrazione, migliorare la creatività, rendere proattivi e dinamici. Per tutte queste ragioni, arredatori esperti e professionisti del mestiere suggeriscono di fare ricorso a colorazioni differenti in base alle attività svolte nei diversi ambienti, in modo da ottimizzarne l’utilizzo.

Oggi si suole definire azienda “illuminata” l’impresa che valorizza la figura del dipendente, offrendogli sostegno e condizioni di massimo benessere psicofisico. Alla serenità del lavoratore sono, infatti, associate migliori performance e dunque maggiore produttività. Arredare l’ufficio con criterio, selezionando i colori più adatti per ogni stanza, risponde alla nuova percezione comune di smartworking.

Tuttavia in molte circostanze, forse per praticità più che per superficialità o ignoranza, si propende per i soliti bianco, grigio e nero, tonalità che in realtà la scienza ritiene meno adatte allo svolgimento di attività impegnative.

La gamma di colori consigliati è, invece, molto ampia, e non esclude toni forti come il rosso, il giallo o il viola, in tutte le possibili variabili e sfumature.

Rosso

È un colore stimolante, che induce alla vitalità. Risulta particolarmente adatto a zone creative, ingressi, aree ristoro e reception.

Viola

È dimostrato che il viola aiuta a concentrarsi. Si adatta, perciò, particolarmente bene agli ambienti dedicati allo svolgimento di corsi di formazione o seminari.

Arancio

È un colore stimolante, allegro, perfetto per operatività e creatività. Può essere usato per gli ambienti creativi,

Verde e Azzurro

Verde e azzurro favoriscono la riflessione e sono indicati contro la fatica. Vengono utilizzati spesso per gli arredi delle aree meeting o delle sale riunioni.

Marrone

Questo colore nella maggior parte dei casi suggerisce solidità, durevolezza e stabilità. Si presta molto bene allo stile delle aree dirigenziale e presidenziali.

Giallo

Colore stimolante, radioso, riduce la sonnolenza e accresce le facoltà di apprendimento. Lo si consiglia per la parte dinamica dell’ufficio.

La scelta dei colori è spesso sottovalutata, specie negli uffici, i colori hanno, invece, molte proprietà che possono migliorare anche la produttività.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto