Arredi ufficio green: rendi gli ambienti di lavoro ecosostenibili

Arredi ufficio green: rendi gli ambienti di lavoro ecosostenibili


Oggi anche la postazione in ufficio può essere personalizzata, magari in funzione di una maggiore consapevolezza green. Rendere ecosostenibile l’ufficio aiuta sicuramente a migliorare la qualità della vita e dunque del lavoro.

Vernici ecologiche

Per creare un habitat perfetto, a prova di ecologia, è necessario partire da vernici e intonaci. Quelli idrosolubili sono senza dubbio più ecosostenibili rispetto agli altri, riuscendo a offrire gli stessi risultati.

La cromoterapia, ossia l’abbinamento dei colori a differenti stati d’animo, potrebbe contribuire all’ottimizzazione degli ambienti, rendendoli più accoglienti e adatti a sollevare l’umore dei lavoratori.

Le vernici a basso impatto ambientale, inoltre, non sono tossiche né infiammabili, ad hoc per uffici di varia natura.

Arredi ecologici

Alcuni materiali sono certamente più green di altri. Anche nel caso degli arredi occorrerà innanzitutto verificare che vernici e colle non contengano formaldeide, volatile e altamente tossica, ammoniaca o benzene.  

Tra le materie prime ecocompatibili è possibile elencare tutte quelle ricavate dal riciclo, come carta e cartone, alluminio, lana, legno compensato, ma anche bioplastiche e sostanze innovative di recente scoperta.

Ovviamente, dare priorità all’artigianato locale e a prodotti a chilometro zero, risulterà essere sempre la scelta più lungimirante e sostenibile.

Consumi energetici

Un ufficio green dovrà prestare particolare attenzione al risparmio energetico, adottando tutte le misure necessarie a ridurre le emissioni di Co2 nell’aria, piante comprese. Molti vegetali hanno, infatti, proprietà straordinarie contro elettrosmog, ossido di carbonio e acido cianitrico.

Ubicare delle piante in posizioni strategiche, facendo in modo che non siano d’intralcio al passaggio, potrebbe dunque proteggere dai fumi dei riscaldamenti e dallo smog esterno.

Un’idea green e di grande impatto consiste nell’integrare nell’ufficio una parete verde, un vero e proprio giardino verticale che contribuirà a rendere più sana l’aria e allo stesso tempo a dare un’immagine dell’azienda innovativa e al passo dei tempi.

Scopri tutte le nostre soluzioni per un arredo ufficio ecosostenibile. Contattaci per informazioni e appuntamenti.

L’ambiente di lavoro può essere rivisto e progettato in funzione dell’ecocompatibilità, scopri tutte le soluzioni per un arredo ufficio green ed ecosostenibile.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto