Come arredare una sala conferenze

Come arredare una sala conferenze


Arredare una sala conferenze con stile non è sempre semplice come sembra. Bisogna tener conto innanzitutto degli spazi a disposizione, delle distanze da mantenere tra pubblico e relatori e, in secondo luogo, dello scenario più adatto agli obiettivi pianificati. Tra gli elementi di arredo insostituibili per convegni e conferenze stampa ci saranno, in ogni caso, le sedie, per far accomodare gli ospiti , e i tavoli, ripiani di appoggio multifunzionali. A questi si aggiungono tutti quegli strumenti volti a rendere più agevoli gli interventi: schermi, pannelli da proiettore, lavagne magnetiche o a fogli mobili.

Gli ambienti adibiti a sala conferenze, sono in genere molto ampi, per cui organizzare lo spazio in modo ottimale significa anche riuscire a riempire sapientemente i vuoti. Una volta separata la zona accrediti, necessaria per accedere all’evento, dall’area congressuale, si potrà procedere alla scelta degli arredi. Non sempre è richiesto l’inserimento di un palco, utile qualora sia convocata la stampa e si desideri attribuire maggiore rilevanza ai relatori. Talvolta la scelta del palco è strettamente connessa alla visibilità dell’eventuale schermo per il pubblico, nonché all’acustica della sede individuata.

In base al numero dei partecipanti i tavoli potranno essere rotondi o rettangolari, pieghevoli, classici o moderni. A seconda del pubblico che si intenda coinvolgere, gli arredi potranno essere più o meno eleganti, tendaggi inclusi.

La disposizione dei complementi d’arredo è importante, poiché da quest’ultima dipenderà anche l’effetto sui partecipanti alla conferenza. Piccoli accessori ed elementi di design, come lampade e vasi, contribuiranno, ad esempio, a rendere l’atmosfera  intima o, al contrario, più formale. Anche le distanze agiranno in questo senso, amplificando o meno l’autorità degli interventi previsti.

Uno stile sobrio, con poltroncine in plastica dalla seduta comoda, magari rivestite con tessuti di diverso colore, in base al tono dell’evento, e tavoli in policarbonato trasparente, si adatterà senza dubbio a qualsiasi circostanza.

Se devi arredare la sala conferenze della tua azienda contatta Sistema Ufficio e richiedi la nostra consulenza professionale completa.

Se devi arredare la sala conferenze della tua azienda contatta Sistema Ufficio e richiedi la nostra consulenza professionale completa.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto