Arredare l’ufficio secondo le regole feng shui

Arredare l’ufficio secondo le regole feng shui


Il Feng Shui è una specifica filosofia di vita che può essere applicata anche all’arte di arredare. La disciplina prevede una particolare organizzazione dello spazio, volta a creare armonia tra le forme, le linee e i colori che lo caratterizzano. Lo scopo è allontanare l’energia negativa dall’ambiente in cui ci si trova, in modo da favorire benessere e concentrazione.

Si tratta di una strategia che, quindi, ben si adatta a uffici e ambienti lavorativi, con particolare riferimento agli elementi ornamentali.

No al superfluo

Il Feng Shui predica l’eliminazione di ogni accessorio superfluo, sostenendo che in qualche modo possa ostacolare i flussi di pensiero. Boccia severamente ogni complemento d’arredo poco funzionale all’attività svolta, prediligendo semplicità minimalista  ed elementi presenti in natura.

Organizzare l’ingresso

Un perfetto stile Feng Shui rispetta, infatti, regole precise: l’arredamento si avvale della luce naturale, l’ingresso deve essere completamente sgombro, a meno che non vi siano piante, o al massimo, una lampada per aumentare la visibilità ai nuovi arrivati.

Porte e finestre Feng Shui

Secondo questa corrente di pensiero, è necessario seguire uno schema preciso nella sistemazione delle postazioni, facendo caso alla posizione di porta e finestre.

Sia per una questione di ottimizzazione degli spazi, che di giusta esposizione alla luce, il Feng Shui stabilisce che le scrivanie debbano essere posizionate perpendicolarmente alle finestre, senza mai dare le spalle alla porta.  Secondo lo stesso principio non bisognerebbe mai dare la schiena alla finestra, né tantomeno essere rivolti verso di essa. Tuttavia la presenza nella stanza di un’apertura verso l’esterno è importante, in quanto permette alla luce di entrare e di non fare ricorso a illuminazione artificiale. Il sole deve però battere lateralmente alle singole sedute.

Utilizzare specchi e quadri

La disciplina fa anche riferimento all’utilizzo di specchi e di quadri con temi rilassanti, qualora le regole fondamentali non possano essere rispettate al millimetro. Uno specchio o un quadro ubicati al posto giusto possono fare la differenza.

Il Feng Shui è una specifica filosofia di vita che può essere applicata anche all’arte di arredare. Si tratta di una strategia che ben si adatta a uffici e ambienti lavorativi, con particolare riferimento agli elementi ornamentali.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto