Come arredare uno studio medico

Come arredare uno studio medico


La forma e l’apparenza di un ambiente dovrebbero riportare sempre alla sua funzione. Per arredare uno studio medico ad esempio, sarebbe opportuno utilizzare oggetti e suppellettili che rispondano alle esigenze della professione, che supportino il lavoro e lo scopo. L’aspetto fisico di uno spazio può, infatti, condizionare l’umore della persona, trasmettere sicurezza e in qualche caso incentivare a spendere di più.

In campo sanitario una buona strumentazione consente innanzitutto di velocizzare le tempistiche senza minare la qualità del lavoro. Il primo passo dovrebbe consistere nell’eliminazione del superfluo e di tutti quegli elementi di design che rappresentano un ostacolo al corretto svolgimento delle principali mansioni.

Un look onesto è tutto ciò di cui uno studio medico ha davvero bisogno, sebbene anche la salute, ormai, sia considerata un business. Indipendentemente se si tratti dello studio di un dentista, un ginecologo o un osteopata, il traffico dei pazienti dovrebbe confluire tutto in una reception e una sala d’attesa provvista di comode sedute. Dopo la visita, il degente dovrebbe poter tornare nell’area adibita all’ingresso, in modo da effettuare il pagamento o fissare un ulteriore appuntamento.

La dimensione dello studio, la tipologia di esami fruibili e le discipline trattate faranno ovviamente la differenza in termini di organizzazione e ottimizzazione degli ambienti a disposizione. Tuttavia, indipendentemente da questi fattori, si consiglia di preferire arredi  pratici e di classe a suppellettili scadenti.

È possibile individuare delle regole comuni relative agli arredi di ogni studio medico:

  • la disposizione dei mobili non deve permettere ai pazienti di soffermarsi fuori le sale adibite agli esami;
  • ogni ostacolo alla deambulazione nei corridoi dovrà essere rimosso;
  • ridurre al minimo gli elementi che rischiano di creare confusione.

Richiedi una consulenza a 360° a Sistema Ufficio per arredare il tuo studio medico.

Richiedi una consulenza a 360° a Sistema Ufficio per arredare il tuo studio medico.

Since 1984

Da oltre 30 anni Sistema Ufficio scrive la propria storia fatta di passione, solidità, creatività e ricerca dei dettagli per offrire al cliente il servizio migliore.

Ci hanno scelto